Martedì, 28 settembre 2021 ITA  |  ENG
HOME  |  ASSOCIAZIONE  |  PROFILO
Il Distretto della Calzetteria mantovano e bresciano
Il distretto di Castel Goffredo in provincia di Mantova include più di 350 aziende in filiera che sviluppano circa il 23% dell’export mondiale di calzetteria femminile, con più di 7.000 dipendenti nel core business che arrivano a 10.000 con l’indotto.

Accanto alla produzione della calzetteria femminile, sfruttando l’innovazione tecnologica e incrementale dei macchinari, nel distretto sono state sviluppate nuove categorie merceologiche che hanno portato alla nascita di aziende leader nei settori

dell’intimo seamless, dell’abbigliamento tecnologico sportivo e dell’athleisure.

Confinante con il distretto di Castel Goffredo, nel Bresciano, si trova un eguale polo produttivo specializzato nella produzione di calzetteria maschile che ha stretti contatti commerciali e culturali con gli operatori della calzetteria femminile. Sempre nel Bresciano si trovano le principali aziende meccano-tessili, che storicamente operano in stretta sinergia con i produttori di calzetteria.
Le nostre attività
• Punto di incontro tra imprenditori
Adici rappresenta un punto di incontro e confronto tra gli imprenditori, nella convinzione che l’interazione e la condivisione delle idee, delle conoscenze e delle competenze sia indispensabile per il futuro del distretto.

• Trasferimento di know-how, conoscenza e contatti
Adici si pone tra gli obiettivi di trasferire alle imprese il know-how, le informazioni e i contatti da essa sviluppati che sono frutto del suo lavoro costante di implementazione di relazioni a tutti i livelli e di approfondimento delle dinamiche dei nuovi mercati.
Adici collabora oggi con i con principali Atenei Italiani, con le istituzioni locali e nazionali, con le scuole di formazioni di tecnici specializzati, con i più importanti istituti di design, con gli stakeholder del fashion Made in Italy e con le associazioni impegnate nel progetto di un manifesto istituzionale Italiano del fashion eco-sostenibile.

• Gli ambiti di lavoro
I campi di lavoro e approfondimento di Adici sono molteplici e vanno dalla
comunicazione della realtà del distretto, all’e-commerce tradizionale e cross bording, all’eco-sostenibilità, al rapporto con i decision-maker del fashion, fino all’istruzione che deve garantire e preservare la competenza e “il saper fare” dei tecnici e della manifattura orgogliosamente italiana.

• La difesa del made in Italy e la lotta alla contraffazione
L’etica di produzione e il know how che stanno alla base della manifattura Italiana devono essere protetti dall’invasione dei prodotti che non rispettano le più elementari regole del commercio, dei diritti umani e dell’eco-sostenibiltà. La lotta alla contraffazione, sia essa di brand o legata a false dichiarazioni sulle confezioni, e la difesa della salute dei consumatori, troppo spesso minacciata dall’uso di sostanze chimiche proibite nei capi d’importazione, sono da anni Adici al centro delle attività di Adici.
Interagiamo costantemente con le principali istituzioni e con le realtà scientifiche Italiane più accreditate per sensibilizzare gli operatori e i consumatori rispetto a queste tematiche nella convinzione che la difesa del made in Italy passi, anche e soprattutto, da più efficaci controlli dei punti vendita e delle merce che in essi viene proposta.









IN EVIDENZA
"SI ALLARGA AI SINDACI LA RETE PER IL TESSILE DI SINDACATI E IMPRESE" | da la Gazzetta di MN del 15/07/21
A Guidizzolo due ore di confronto con le amministrazioni «Altro tavolo a settembre per rilanciare insieme il settore»

Si allarga ai sinda...continua
"LA RETE PER IL TESSILE SUBITO IN CAMPO: CHIAMATA A SINDACI PROVINCIA E REGIONE" | da la Gazzetta di MN del 06/07/21
Sindacati e imprese già riuniti a una settimana dal patto Convocazione per i 26 Comuni del distretto della calza

Chiamata alle istituzio...continua
"SINDACATI E IMPRESE FIRMANO IL PATTO PER SALVARE IL TESSILE: «FACCIAMO RETE»" | da la Gazzetta di MN del 29/06/21
Accordo per salvaguardare posti, aziende e saper fare. Allarme per il distretto della calza: nessun segnale di ripresa.

«Noi federazioni ...continua
"SINDACATI E IMPRESE DECISI: PATTO PER IL TESSILE MANTOVANO" | da La Gazzetta di MN del 17/06/21
Patto per il tessile mantovano: non un semplice passo avanti, ma un passo concreto per un cammino comune a sostegno di un settore strategico...continua
"L'APPELLO PER IL TESSILE FA CENTRO" | da La Gazzetta di MN del 04/06/21
Da Confindustria ad Apindindustria, da Confartigianato alla Cina, da Adici a Csc: il mondo delle imprese risponde compatto con un “presente”...continua
"CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA ADICI E ITS MACHINA LONATI" | da il Gazzettino nuovo del 22/07/21
Gallesi: «Nuovi importanti progetti per il 2021/2022»

Dopo gli ottimi risultati degli anni precedenti continua la felice collaborazione t...continua
FACCIAMO RETE: UN ‘PATTO PER IL TESSILE MANTOVANO’
[…]

Noi federazioni sindacali ed associazioni di impresa vogliamo confrontarci sull’attuale situazione del tessile mantovano e insieme pr...continua
ADICI4FASHION: "IT FASHION CONSULTANT ACADEMY"
Dalla partnership tra ADICI e UMANA è nato un percorso formativo dal titolo "IT FASHION CONSULTANT ACADEMY", presentato con un webinar il 22...continua

Partner
festival
Privacy  |  Credit