Giovedì, 18 aprile 2024 ITA  |  ENG
HOME  |  COMUNICAZIONI  |  rassegna stampa
Rassegna stampa

ESPORTAZIONI IN RIPRESA PER LE CALZE FEMMINILI. MA IL 2019 RESTA LONTANO | Da La Gazzetta di MN del 20/06/23
Pubblicato il 21/06/2023
Report di Adici sull’export nel 2022 rispetto al pre-Covid Gallesi: «Il gap sarà colmato quest’anno, ordini consistenti»

Con oltre 446 milioni di euro, l’export della calzetteria femminile italiana, di cui il Distretto mantovano rappresenta più del 90%, segna nel 2022 una ripresa, ma resta all’inseguimento dei valori del 2019. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Associazione distretto della calza e intimo (Adici) di Castel Goffredo. Se il 2021 è stato l’anno in cui, con un calo del 30,67%, «si sono sentiti maggiormente gli effetti della crisi innestata dalla pandemia», nel 2022 «c'è stata una ripresa importante che tuttavia non ha consentito di raggiungere i valori del 2019 (-7,63%)». Una ripresa che secondo Adici è stata più lenta rispetto a quella di altri comparti anche per l’aumento del costo dell’energia (trattandosi di un settore energivoro) e delle materie prime.
L’associazione fa poi presente che sul valore complessivo del fatturato pesa il dimezzamento dei valori del Regno Unito che era il primo mercato e dove la Brexit e il conseguente calo dell’economia britannica hanno inciso in senso negativo.

Le difficoltà più grandi hanno riguardato i collant minori di 60 Den mentre altre tipologie di prodotto hanno avuto risultati migliori, come i collant sanitari che raggiungono il 15% del fatturato totale e sono in continua crescita, prodotti per i quali non si può più parlare di una nicchia di mercato. Per quanto riguarda infine i mercati di riferimento, l’Europa pesa più del 91,3% dell’export, l’America il 4,13% e altre aree sono poco significative. «Il gap con il 2019 non è ancora stato colmato ma la sensazione è che ciò accadrà nel 2023 – commenta il presidente di Adici Alessandro Gallesi – Gli ordini sono arrivati in modo consistente e le aziende del distretto sono in un periodo di grande produzione [...]

(Scarica l'allegato per leggere l'articolo completo)












IN EVIDENZA
LE CALZE FANNO SQUADRA. ECCO IL COMITATO SCIENTIFICO | Da La Gazzetta di MN del 10/02/24
Il Centro servizi calza e A.Di.Ci danno vita a una nuova forma di collaborazione. Sei le persone in squadra.

CASTEL GOFFREDO
Al via una ...continua
NEL DISTRETTO DELLA CALZA DI CASTEL GOFFREDO NASCE UN COMITATO SCIENTIFICO | Da Il Gazzettino Nuovo del 15/02/24
L’idea di dare vita a un nuovo e assai innovativo comitato scientifico, organo previsto dallo statuto del Centro servizi Calza e Impresa, na...continua
GLI IMPATTI DELLE PROSSIME NORMATIVE EUROPEE PER LE AZIENDE DEL DISTRETTO CALZA E INTIMO
Il 19 ottobre 2023 alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare di Castel Goffredo (MN) in Piazza Mazzini 1

si svolgerà il convegno, o...continua
DATI EXPORT 2022
Adici ha elaborato i dati dell'export della calzetteria italiana per l'anno 2022.
Sono informazioni inedite e molto utili che Adici mette ...continua

Partner
festival
Privacy  |  Credit